Al termine di una formazione accademica nel settore turistico, il mio percorso nel campo alberghiero è iniziato nel 1989 presso il Centro Prenotazioni Alberghiero Space Hotels. Questa esperienza mi ha permesso di venire a contatto con le maggiori Aziende ed Agenzie di Viaggio presenti sul territorio nazionale, principalmente del Segmento Business, Corporate e Incoming in generale.

Successivamente, nella Catena Alberghiera Domina Hotels & Resorts, con strutture di Proprietà e in Franchising in località Leisure Italiane ed estere, ho sviluppato come Responsabile commerciale il portafoglio clienti Leisure (TO e Wholesalers) ed inserito e posizionato tutte strutture all’interno delle maggiori OTA.

Con lo spostamento della sede di quest’ultima Catena a Milano, nel 2003 inizia il percorso all’interno di Hotels indipendenti di Roma ed in Umbria (Centro Hotels), inizialmente con il ruolo di Reservations Manager (Hotel Giorberti), poi come Sales Manager (Hotel Duca d’Alba) e, con il diffondersi in quegli anni del Revenue Management e la formazione acquisita in corsi ed aggiornamenti, ho ricoperto il ruolo di Sales & Revenue Manager (Hotel Mascagni, Hotel Rex) fino al 2015 con ottimi riscontri. Negli anni trascorsi nelle 3 strutture indipendenti ho affiancato come Sales & Revenue Manager direttamente le Proprietà, spesso sostituendole anche nella Gestione Operativa.

Questo mi ha permesso di acquisire esperienza anche nell’organizzazione dei reparti, nella scelta dei fornitori, nell’assolvimento di adempimenti di vario genere e nei vari controlli previsti.

Forte dell’esperienza acquisita, nel 2016 ho cominciato una nuova avventura come Consulente Sales & Revenue per varie strutture a Roma ed ho anche curato lanci e rilanci commerciali di strutture a Frascati, in Toscana (Orbetello e Firenze) ed in Umbria (Parrano).

Tariffazione di partenza

Dinamicità tariffaria

Canali di distribuzione

Cos’è SR Hotel Consulting

SR Hotel Consulting nasce da una consolidata esperienza ultraventennale nel settore Alberghiero del Sales, Marketing e del Revenue, maturata all’interno di Catene Alberghiere ed Alberghi indipendenti, al fine di incrementare il fatturato e le vendite di strutture che necessitano di supporto commerciale o di consulenza alberghiera strategica.

Si occupa di:

  • consulenze per lanci e rilanci Commerciali;
  • supporto esterno alle vendite e rafforzamento ed incremento della clientela nei vari segmenti di mercato;
  • contratti con Tour Operators, Wholesalers e Agv sia per il Leisure che per il Business;
  • convenzioni Aziendali, per il segmento corporate, Incentive Houses o Aziende per il business e Mice con accordi diretti;
  • analisi delle Statistiche per la definizione del Forecast e dei diversi listini per FIT/Corporate/OTA etc.. mantenendo le caratteristiche proprie della segmentazione;
  • definizione delle tariffe di partenza e gestione del pricing dinamico per l’ottimizzazione delle vendite e movimentazione tariffaria in base alla domanda del mercato;
  • analisi dei Costi a definizione del break even point;
  • incremento della clientela diretta attraverso offerte ad hoc studiate per il sito web;
  • consulenza per la realizzazione o aggiornamento dei siti web;
  • consulenze operative relative all’organizzazione o riorganizzazione dei reparti, dall’operatività agli strumenti di lavoro ed accordi con fornitori (servizio colazione, lavanderia, eventuale outsourcing etc).
  • Contatti con professionisti per la realizzazione ed organizzazione di SPA